Io pago in Catalogna

Prepariamo la sovranità fiscale, “io pago in Catalogna”

 

 

 

 

“Si tratta di una campagna di emancipazione della cittadinanza che vuole rafforzare le istituzioni catalane e porre il Governo catalano in una posizione di forza in vista di una prossima rottura con lo stato spagnolo”, Elisenda Paluzie, Presidente dell’Assemblea.

La campagna per la sovranità fiscale, “Io pago in Catalogna”, è già in corso. Dall’Assemblea, incoraggiamo a privati, società, enti, lavoratori autonomi, amministrazioni pubbliche, sindacati, datori di lavoro e partiti politici, a pagare tutte le tasse all’Agenzia delle Entrate della Catalogna (ATC) invece che al tesoro spagnolo. E’ un’azione totalmente legale, semplice e possibile.

Durante la presentazione della campagna “Io pago in Catalogna”, la Presidente dell’Assemblea, Elisenda Paluzie, ha spiegato che si tratta di un’azione “per l’emancipazione dei cittadini che vuole rafforzare le istituzioni catalane e porre il Governo in una posizione di forza in vista di una prossima rottura con lo stato spagnolo”. Si tratta di una campagna “a lungo termine e trasversale per progredire verso l’indipendenza”.

L’anno 2012, la piattaforma civile “Catalunya Diu Prou!”, aveva già lanciato una campagna per la sovranità fiscale, ma in quell’occasione l’Assemblea non si impegnò fino in fondo. “Questa volta l’associazione rilancia questa importante campagna, che diventerà protagonista nei prossimi mesi”, ha concluso Elisenda Paluzie.

Il vicepresidente dell’Assemblea, David Fernàndez, ha voluto sottolineare che questa campagna per la sovranità fiscale fa parte del pacchetto “Strumenti per il Paese” (Eines de país). Dobbiamo continuare a incidere su tutte le aree di potere. Dobbiamo togliere potere allo stato spagnolo e trasferirlo a quello catalano”.

In questo senso, il coordinatore della commissione “Facciamo Repubblica”, Aleix Andreu, ha segnalato come un primo momento importante della campagna “il pagamento del 4° trimestre 2020, che avverrà entro gennaio 2021”. L’obiettivo è raggiungere “con tutta la forza il pagamento del secondo trimestre del 2021. Si tratta di una campagna pensata a lungo termine”.

Alla conferenza stampa di presentazione della campagna è intervenuto anche il segretario nazionale Arnau Padró, presentando il portale web sobiraniafiscal.assemblea.cat. Ha tenuto a precisare che attualmente “la Generalitat catalana riscuote solo il 5,3% delle tasse che noi catalani paghiamo, sostanzialmente quelle proprie e quelle cedute dallo Stato spagnolo”.

“Io pago in Catalogna” è una campagna a lungo raggio e trasversale per progredire verso l’indipendenza, e che si permetterà di prendere sempre più fette di potere all’amministrazione spagnola trasferendole a quella catalana. Il primo obiettivo di questa campagna sono le prossime scadenze fiscali, nel quarto trimestre del 2020. Da pagare entro il 20 gennaio per l’IRPEF e il 30 gennaio per l’IVA.

https://sobiraniafiscal.assemblea.cat/index.php#

INIZIO:
CHIUSURA:
cap_V4

Altri eventi

TOTHOM ALS CARRERS – 11S Festa Nacional de Catalunya

Després del fracàs del diàleg amb Espanya, no podem permetre’ns perdre més temps. Cal que la ciutadania prengui les regnes i torni a la confrontació i a l’embat. …

TOTHOM ALS CARRERS – 11S Festa Nacional de Catalunya Leggi tutto »

Sant Jordi in Italia

Sant Jordi in Italia   La Delegazione del Governo della Catalogna in Italia organizza il Sant Jordi, la festa dei libri e delle rose, in una settantina di …

Sant Jordi in Italia Leggi tutto »

1° ottobre, mobilitazione !

    Aquest dissabte, 1 d’octubre, farà 5 anys de l’exercici polític i del dret a l’autodeterminació més important de la història de Catalunya: el referèndum de la independència …

1° ottobre, mobilitazione ! Leggi tutto »

Scroll to Top