Il problema catalano. Tra diritto a decidere ed autodeterminazione

30 novembre 2020, ore 15.00 (CET)

La questione catalana interroga la cittadinanza, la comunità degli studiosi, la Spagna, l’Unione europea e il mondo. Si tratta di questione molto interessante anche da un punto di vista scientifico, caratterizzandosi come “questione di frontiera” tra varie discipline giuridiche e non solo tali. Certamente la questione in esame presenta varie sfaccettature e nella sua valutazione si intrecciano punti di vista differenti, dato anche il carattere affatto monolitico della società catalana. Per questo è necessario situate tale questione sul piano della storia, a partire dalle sue più remote radici fino ai giorni nostri tenendo presente che specie l’ultimo decennio ha visto un impressionante crescendo della sua rilevanza via via che venivano al pettine taluni nodi di ordine giuridico e politico.

Nel corso dell’evento sarà presentato il volume “Il problema catalano. Tra diritto a decidere ed autodeterminazione” a cura di Fabio Marcelli

ZOOM Meeting ID: 863 5697 3072

Invite link: >> https://us02web.zoom.us/s/86356973072#success

YouTube stream: https://bit.ly/3n7KlOg

 

https://www.isgi.cnr.it/il-problema-catalano-tra-diritto-a-decidere-ed-autodeterminazione-30-novembre-2020/

INIZIO:
CHIUSURA:
cattura 10

Altri eventi

El Cicle Gaudí desembarca a l’Alguer per segon any consecutiu

EL CINEMA CATALÀ TORNA A LA CIUTAT SARDA AMB UNA EDICIÓ ÍNTEGRAMENT EN LÍNIA El Cicle Gaudí a l’Alguer està més viu que mai; la crisi provocada per …

El Cicle Gaudí desembarca a l’Alguer per segon any consecutiu Leggi tutto »

Il problema catalano. Tra diritto a decidere ed autodeterminazione 30 novembre 2020, ore 15.00 (CET) La questione catalana interroga la cittadinanza, la comunità degli studiosi, la Spagna, l’Unione …

Leggi tutto »

Io pago in Catalogna

Prepariamo la sovranità fiscale, “io pago in Catalogna”         “Si tratta di una campagna di emancipazione della cittadinanza che vuole rafforzare le istituzioni catalane e …

Io pago in Catalogna Leggi tutto »

Torna su