Scudo catalano nel funerale di Elisabetta II?

#paisvalencia #casalbarcelona #jaumeI #catalunya#ramonberenguer #provença
Si tratta dello scudo di Eleonora di Provenza. Ramon Berenguer V (Raimondo Berengario) conte della Provenza della casata di Barcellona (cugino del re catalano Giacomo I (Jaume I), figlio di Alfonso II e Garsenda di Forcalquier II, era il suocero del Re Enrico III d’Inghilterra e aiutò economicamente a costruire l’abbazia di Westminster
Ramon Berenguer V è collegato anche con altre due insegne presenti nell’abbazia di Westminster; nella chiesa è rappresentato anche lo scudo di Luigi IX di Francia e di Riccardo, conte della Cornovaglia e fratello di Enrico III, sposati tutt’e due con altre figlie di Berenguer.
Di fatto, nella Royal Gallery del Palazzo di Westminster si possono vedere i quattro pali della Casata di Barcellona che rappresentano Eleonora. Questa sala è nota perché è quella che attraversa il monarca d’Inghilterra ogni volta che si apre la legislatura del Parlamento britannico.
Ramon Berenguer V, conte di Provenza soggiornò da bambino nel Castello dei Templari de Montsó (in Aragona) insieme al cugino Giacomo -diventato più tardi Jaume I il Conquistatore-, restando sotto la protezione del papato, in quanto le vite dei due ragazzi erano minacciate, e ricevendo educazione templare.
#RamonBerenguer #Provença #escudquatrebarres #EnricIII #LluísIXdeFrança #RicardcomtedeCornualla #nosaltreselsmaçons #ElionordeProvença #ElisabetII #JaumeI #CasaldeBarcelona @diarilaveucat #AlfonsIIdeProvença #GarsendadeForcalquierIIdeProvença
Scudo catalano da non confondere con quello della Northumbria, che finisce con una frangia rossa a destra
https://twitter.com/jrabascallcosta/status/1571894120066519048
La monarchia inglese ci ricorda sempre che il nostro Stato, il Principato di Catalogna, precede la costruzione della Spagna.
https://twitter.com/masoneriaPV/status/1571954384581402625
https://twitter.com/masoneriaPV/status/1572126903724556288
Àngels Fita – AncItalia