Josep Carreras chiede a Giorgia Meloni …

 

Josep Carreras chiede a Giorgia Meloni che l’Italia non ponga alcun veto all’ufficialità del catalano nell’UE

 

Il tenore partecipa in un filmato della campagna indetta dall’associazione “Plataforma per la Llengua” per chiedere l’ufficialità del catalano nell’UE

 

Vilaweb.cat– Redacció – 4.12.23

 

 

 Il tenore Josep Carreras ha aderito alla campagna per l’ufficialità del catalano nell’Unione Europea (UE). In occasione della campagna “Say yes” della “Piattaforma per la Lingua”, si rivolge in video e in italiano al Primo Ministro italiano Giorgia Meloni per chiederle che l’Italia non ponga alcun veto al catalano nell’Ue. “Il catalano, la mia lingua, vuole entrare a far parte della famiglia delle lingue ufficiali europee, che ne conta già ventiquattro. Chiedo al governo italiano e al presidente del Consiglio dei ministri di accettare il catalano, lingua sorella dell’italiano, come lingua ufficiale dell’Unione europea”, afferma Carreras.

 

 

Carreras ricorda che la prima traduzione in versi de “La Divina Commedia” fu in lingua catalana, e la usa come esempio per esprimere la “lunga, intima e innegabile storia condivisa” tra catalani e italiani.

Il video arriva poco dopo uno scontro tra il ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, e Pedro Sánchez sulle dichiarazioni del presidente spagnolo sulla presenza dell’estrema destra nel governo italiano. In qualità di ministro degli esteri, Tajani sarebbe colui che avrebbe il potere di porre il veto alla proposta di ufficializzare il catalano nella riunione del Consiglio Generale dell’UE.

Carreras si unisce alla campagna di filmati editi per la “Piattaforma per la Lingua” in cui diverse personalità si rivolgono agli stati dell’UE e alla quale hanno partecipato: la giocatrice del Barça e vincitrice del Pallone d’Oro Aitana Bonmatí, facendo una richiesta simile in Finlandia, Pep Guardiola, Joan Laporta e Kilian Jornet.

Il 12 dicembre prossimo il Consiglio dell’UE discuterà nuovamente, ed eventualmente voterà, la proposta di ufficializzare il catalano.

 

* traduzione  Àngels Fita – AncItalia

https://www.vilaweb.cat/noticies/video-josep-carreras-demana-a-giorgia-meloni-que-italia-no-veti-loficialitat-del-catala-a-la-ue/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to Top