Alsina si augura che l’incontro con la CE segni una svolta nei rapporti tra il governo e Bruxelles
L’incontro è il primo del suo genere con l’esecutivo della comunità europea dall’1-O
A cura di: Redazione
La ministro degli Esteri (consellera d’Acció Exterior), Victòria Alsina, si augura che l’incontro di oggi con la commissaria alla Coesione e alle Riforme, Elisa Ferreira, segni una svolta nei rapporti tra il governo catalano e Bruxelles. “È un giorno importante”, ha detto dopo aver tenuto il primo incontro di questo tipo con l’esecutivo dell’UE dall’1-O (giorno del referendum). Alsina ha ribadito (difeso) che i rappresentanti della Generalitat (il governo catalano)dovrebbero poter incontrare “normalmente” alti funzionari della CE. “Gli attivisti indipendentisti catalani non sono meno europei”, ha detto. Durante l’incontro, Alsina ha trasmesso a Ferreira la preoccupazione del governo sul ruolo di territori come la Catalogna nella gestione dei fondi europei, in particolare gli aiuti per la pandemia di Next Generation EU.
Hanno parlato anche del progetto di cooperazione transfrontaliera tra Catalogna, Occitania e le isole Baleari, come ha spiegato la Ministro in una conferenza stampa congiunta con la Vicepresidente dell’Istruzione Superiore, della ricerca, dell’Europa e delle Relazioni Internazionali della regione dell’Occitania, Nadia Pellefigue e la Ministro delle Finanze e degli Affari Esteri delle Isole, Rosario Sánchez. “Il futuro della Catalogna dipende dall’Europa, il futuro dell’Ue dipende anche dall’ascolto dei territori come la Catalogna”, ha affermato Alsina.
Primo incontro a Bruxelles
In quanto membro di una delegazione di rappresentanti dell’Euroregione Pirenei-Mediterranei (EPM), Alsina ha partecipato questa mattina a un incontro con Ferreira presso la sede della Commissione Europea per presentare la nuova roadmap dell’EPM. Alsina incontrera oggi anche il presidente del Comitato delle Regioni, Apostolos Tzitzikostas, il presidente di gabinetto del Commissario per l’ambiente, gli Oceani e la Pesca, Marius Vaščega, e il presidente della commissione per lo sviluppo regionale (REGI) del Parlamento europeo e anche eurodeputato Younous Omarjee.
Accesso alla CE
Dal referendum 1-O del 2017 in poi, la CE non ha tenuto riunioni pubbliche a Bruxelles con alti funzionari del governo catalano. Dall’inizio del processo di indipendenza, nessun presidente della Generalitat ha incontrato direttamente la più alta carica della CE né durante il mandato di Jean-Claude Juncker (1 novembre 2014 al 30 novembre 2019), né al momento con l’attuale presidente, Ursula von der Leyen, entrata in carica il 1° dicembre 2019. L’ultimo presidente della Generalitat che ha incontrato un presidente della CE è stato Artur Mas, che nel marzo 2011 fu intervistato insieme a José Manuel Durao Barroso.
* traduzione AncItalia
https://www.vilaweb.cat/noticies/alsina-ce-a-relacio-govern-brusselles/