Sassoli : “Mandato europeo di Junqueras scaduto il 3 gennaio”

lunedì, Gennaio 13, 2020

Catalogna. Sassoli: “Mandato europeo di Junqueras scaduto il 3 gennaio”

redazione

11/01/2020

Il presidente dell’Europarlamento David Sassoli ha annunciato che il mandato da eurodeputato dell’indipendentista catalano Oriol Junqueras, eletto nelle scorse europee ma condannato e detenutiper sedizione in Spagna, è “terminato” il 3 gennaio 2020.

“A seguito della sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea riguardante il caso C-502/19, Junqueras Vies, del 19 dicembre 2019, i mandati dei signori Junqueras i Vies, Puigdemont i Casamajó e Comín i Oliveres sono iniziati il 2 luglio 2019 sulla base della dichiarazione ufficiale dei risultati delle elezioni da parte delle autorità Spagnole competenti – ha affermato Sassoli in una nota -. Tuttavia, tenendo conto della decisione della Junta Electoral Central del 3 gennaio 2020 e ai sensi della decisione del Tribunal Supremo del 9 gennaio 2020, il mandato del signor Junqueras i Vies è cessato con effetto dal 3 gennaio 2020″.

Secondo la giurisprudenza della Corte di Giustizia, “risulta che il Parlamento Europeo è tenuto a prendere atto senza indugio delle decisioni definitive delle autorità giudiziarie competenti degli Stati Membri – ha spiegato il presidente dell’Europarlamento – Pertanto, lunedì 13 gennaio annuncerò in plenaria l’inizio del mandato dei tre deputati con decorrenza dal 2 luglio 2019 e la fine del mandato di Junqueras i Vies con effetto dal 3 gennaio 2020. Chiederò alle autorità spagnole competenti di notificare rapidamente al Parlamento il nome del nuovo deputato”.

 

http://www.farodiroma.it/catalogna-sassoli-mandato-europeo-di-junqueras-scaduto-il-3-gennaio/

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su