Quim Torra visita i nove leader indipendentisti in carcere

 
Catalogna, Torra visita i nove leader indipendentisti in carcere: “Il processo è una farsa”
Di Euronews         09/02/2019 
[wpvideo 1LN0gyNj]
 
Il presidente della Catalogna Quim Torra ha fatto visita ai nove leader indipendentisti in carcere, a pochi giorni dall’inizio del processo davanti alla corte suprema di Madrid.
La visita arriva il giorno dopo il secco no del governo spagnolo ad un referendum sull’autodeterminazione della Catalogna. “Questo governo – ha scritto in un tweet il premier Pedro Sanchez – non accetterà mai un referendum sull’autodeterminazione. Lavoriamo per costruire quanti più ponti possibili dal punto di vista politico. Questa è la proposta del governo spagnolo per la Catalogna: coesistenza, dialogo e diritto. Costituzione”.
“Chiediamo al premier di avere coraggio e di continuare il dialogo – ha detto Torra – con la determinazione di risolvere il conflitto politico che esiste in Catalogna”.
Torra ha definito il processo al via martedì prossimo ‘una farsa’, sottolineando che i politici in carcere non hanno potuto prepararsi al procedimento con le dovute garanzie.
Venerdì scorso i nove leader indipendentisti, tra cui l’ex vicepresidente Oriol Junqueras, sono stati trasferiti da Barcellona a due penitenziari della capitale spagnola.
I nove sono accusati di ribellione, appropriazione indebita e disobbedienza in seguito al referendum del primo ottobre 2017 e alla successiva dichiarazione d’indipendenza del parlamento catalano.
Torra inconterà di nuovo gli imputati martedì prossimo, giorno di inizio del processo.
 
https://it.euronews.com/2019/02/09/catalogna-torra-visita-i-nove-leader-indipendentisti-in-carcere-il-processo-e-un
 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto
ANC Italia
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.