Presidio a Largo Goldoni
Redazione Contrpiano.org 21.09.2017
A Roma c’è stato Sit-in ieri pomeriggio a Piazza Montecitorio a cui hanno partecipato diverse decine di persone per protestare contro il governo centrale di Madrid che ha intrapreso la via della repressione di polizia contro la libera espressione democratica della volontà popolare in Catalogna.
«La maxi-operazione compiuta ieri dalla guardia civil spagnola nelle sedi di ministeri, partiti politici e media catalani è indegna di un paese dell’Unione europea», ha denunciato oggi uno dei partecipanti, Isabel Turull, presidente dell’Associazione Nazionale Catalana. «Alcuni dei 15 detenuti sono stati accusati al momento dell’arresto di ‘sedizione’, un vero e proprio reato politico, e incriminati per ‘disobbedienza’ e ‘prevaricazione’, fattispecie ereditate dal sistema penale franchista». Il delitto di ‘sedizione’ prevede fino a 15 anni di carcere.
Agenti in borghese sono entrati surrettiziamente in tipografie senza mandato giudiziale per compiere ispezioni e sequestri, mentre la guardia civil ha anche effettuato ispezioni presso diversi media catalani identificando giornalisti e minacciandoli con misure cautelari di cessare la pubblicazione di pubblicità a favore del referendum di indipendenza del primo ottobre. Sempre lo stesso corpo di polizia militare ha cercato di entrare senza ordine del giudice nella sede del partito politico di sinistra CUP, senza riuscirvi.
ASSEMBLEA NAZIONALE CATALANA – Secció d’Itàlia
ASSOCIAZIONE DEI CATALANI A ROMA
Posted in La questione catalana