I catalani al Papa: «Voteremo sull'indipendenza il 9 novembre»

Più di 1000 persone hanno srotolato oggi in Catalogna un gigantesco striscione rivolto a Papa Francesco con su scritto «Sua Santità, catalani libertati sufragunt #9N2014», («i catalani voteranno per la libertà»). Il riferimento è al referendum sull’indipendenza della Catalogna dalla Spagna, che la società civile, il governo regionale, e la maggioranza dei partiti politici in Catalogna vogliono organizzare per il prossimo 9 novembre, ma che il governo centrale spagnolo vuole proibire.

Striscione Papa Francesco MontserratL’atto si è svolto in un luogo altamente simbolico per il cattolicesimo e la società catalana, davanti all’abbazia di Montserrat, sulla famosa montagna sacra vicino a Barcellona. La manifestazione è stata organizzata dal’Assemblea nazionale catalana (ANC), un’organizzazione trasversale della società civile catalana e che non si identifica con nessun partito politico.

Montserrat Papa Agosto 2014Si tratta del nono macro-messaggio internazionale rivolto ai principali leader democratici mondiali: la serie è stata inaugurata l’11 luglio scorso con un murales diretto al presidente americano Barack Obama, a cui sono seguiti altri messaggi, fra gli altri al presidente in pectore della Commissione europea Jean-Claude Juncker, a quello del Parlamento europeo Martin Schulz, alla cancelliera tedesca Angela Merkel, al presidente francese François Hollande, al premier britannico David Cameron, al presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi e al Segretario generale dell’Onu Ban ki-moon.

30 Agosto 2014

Posted in

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su